settembre, 2020

24set(set 24)13:0025(set 25)19:00SIEA - XXIII CONVEGNO SIEA Parma , 24-25 settembre 2020LOCALE vs GLOBALE Le imprese agroalimentari in un contesto internazionale in evoluzioneUniversità degli studi di Parma, Via Università 12Settore:Veterinaria

Dettagli Evento

Negli ultimi dieci anni, nonostante le avverse condizioni economiche generali, il comparto è cresciuto sia sul piano qualitativo che quantitativo, con un export che ha consolidato la sua posizione di primaria importanza nell’economia nazionale. Al contempo è aumentata la complessità delle sfide, soprattutto a causa della recrudescenza di alcuni fenomeni come ad esempio le contraffazioni, i rischi igienico-sanitari e le svariate forme di protezionismo. In questo scenario evolutivo di continua espansione dei valori dell’agroalimentare italiano, la componente agricola sta perdendo progressivamente terreno.  Ciò pone interrogativi importanti in merito alla sostenibilità economica del modello agroalimentare italiano, tanto a livello nazionale quanto europeo.

Come risponderà il sistema agroalimentare italiano alle sfide del futuro? Come difenderà ed accrescerà la propria competitività, anche rispondendo alle esigenze ambientali e sociali? Sarà possibile fare in modo che le dinamiche in atto offrano opportunità per arginare lo spopolamento e favorire lo sviluppo delle aree interne? Come le imprese si preparano agli scenari che si vanno delineando? Come gli attori istituzionali contribuiranno a ridefinire le regole del sistema per governare i fenomeni che si sovrappongono ed interagiscono fra dimensione locale e dimensione globale, in un’ottica di sostenibilità?

L’incontro di Parma sarà un’occasione di riflessione e di dibattito, con l’obiettivo di analizzare questi temi da varie prospettive e di formulare raccomandazioni utili per tutti gli attori che svolgono un ruolo nel sistema agroalimentare italiano. L’evento potrà offrire l’opportunità di riflettere sui fenomeni in atto e sulle strategie di “globalizzazione”, individuando le azioni più immediate e le politiche di medio-lungo termine da mettere in atto da parte di imprese, attori istituzionali e mondo della ricerca per garantire lo sviluppo del comparto agroalimentare nazionale.

La scelta di Parma quale sede per discutere di tali tematiche proprio nell’ anno in cui essa è Capitale Italiana della Cultura, non è casuale: con tale scelta si intende aprire il dibattito sui temi indicati, nella convinzione che il sostegno delle eccellenze qualitative dell’agroalimentare italiano poggi in primo luogo sulla salvaguardia degli elementi di tipicità  del prodotto, che sono tangibile espressione dello specifico patrimonio di conoscenze locali, che orienta modi di produrre, di consumare e, più in generale, di creare cultura e stili di vita.

Dettagli evento

 COME ISCRIVERSI:

Tramite bonifico o carta di credito dal seguente link    http://mvcongressi.onlinecongress.it/Cod2022

 

Le quote d’iscrizione comprendono:

  • Partecipazione al programma scientifico
  • Kit Congressuale
  • Light lunch giovedì 24 settembre 2020
  • Coffee break giovedì 24 settembre 2020 – pomeriggio
  • Cena Sociale giovedì 24 settembre 2020 con servizio transfer o macchina propria
  • Lunch venerdì 25 settembre 2020
  • Coffee break venerdì 25 settembre 2020 – mattino

 

La quota accompagnatore non prevede la partecipazione ai lavori scientifici, ma comprende:

  • Light lunch giovedì 24 settembre 2020
  • Coffee break giovedì 24 settembre 2020 – pomeriggio
  • Cena Sociale giovedì 24 settembre 2020 con servizio transfer o macchina propria
  • Lunch venerdì 25 settembre 2020
  • Coffee break venerdì 25 settembre 2020 – mattino

Sono previste quote d’iscrizione scontate per chi effettuerà l’iscrizione entro il 10 settembre 2020, poi quote maggiorate per chi effettuerà l’iscrizione dal 16 al 20 settembre 2020.

Non sarà possibile iscriversi in sede il giorno stesso del congresso.

Deadline Importanti

Maggiori informazioni

visita il sito SIEA cliccando sul seguente link

SIEA sito ufficiale

Sede del Congresso:  Aula Magna – Università degli Studi di Parma – Sede Centrale – Via Università 12 – Parma .  Ubicata nel centro storico di Parma, area non accessibile per varchi elettronici.
E’ possibile parcheggiare (a pagamento) presso il Parcheggio Toschi  e al Parcheggio Goito, facilmente raggiungile a piedi da entrambi i parcheggi e dalla stazione ferroviaria che è nelle immediate vicinanze.

Per informazioni su hotel in centro o nelle vicinanze e altre informazioni utili di Parma consultare il sito https://www.parmawelcome.it

 

Quando

24 (Giovedì) 13:00 - 25 (Venerdì) 19:00

Location

Università degli studi di Parma

Via Università 12

Sponsor

EPS